Sondaggio dei pazienti ricoverati
Sondaggio dei pazienti ricoverati in medicina somatica acuta
MECON è il principale fornitore di sondaggi sui pazienti nel settore sanitario svizzero. Confrontando esternamente i vostri risultati con quelli di ospedali simili, otterrete un quadro semplice e affidabile della situazione competitiva del vostro ospedale.
Il questionario convalidato copre tutte le aree più importanti. Le nostre semplici procedure di indagine riducono al minimo lo sforzo per l’ospedale e garantiscono risultati affidabili. È possibile una combinazione con il sondaggio dell’ANQ.
La valutazione è dettagliata e chiara. Confrontando i risultati con ospedali simili (benchmarking), vengono rivelati con precisione i punti di forza e il potenziale di miglioramento del vostro ospedale. La sezione longitudinale mostra anche l’evoluzione nel tempo.
Se lo si desidera, i risultati possono essere ulteriormente condensati e analizzati. Ad esempio, si può calcolare esattamente in quali aree le ottimizzazioni sono più efficaci. In un incontro personale si discutono i risultati e si identificano le aree di miglioramento. Vi supportiamo anche nella comunicazione dei risultati.
Più di 80 ospedali per acuti hanno già condotto questa indagine con MECON.
Ulteriori informazioni:
– Sondaggio dei pazienti
– Analisi dei pazienti con assicurazione complementare
Desidera ulteriore documentazione
Richiesta documentazione
Se avete domande, siamo sempre felici di aiutarvi.
Contattateci
Soddisfazione del paziente in pediatria
Il MECON ha adattato il questionario per i pazienti alla situazione della pediatria (indagine sui genitori).
Il sondaggio sulla pediatria è adatto sia agli ospedali pediatrici sia agli ospedali con un proprio reparto di pediatria. Per il benchmarking è disponibile un pool di confronto separato. Per gli ospedali con un reparto di pediatria, è possibile un confronto con l’indagine sugli adulti.
Partecipanti:
8 ospedali hanno già condotto questa indagine con MECON.
Desidera ulteriore documentazione?
Richiesta documentazione
Se avete domande, siamo sempre felici di aiutarvi.
Contattateci
Sondaggio dei pazienti in riabilitazione
In qualità di leader di mercato per le indagini sulla soddisfazione in riabilitazione, MECON può fornire alle cliniche un confronto esterno dei risultati (benchmarking) fino al livello di reparto, che è molto importante per una valutazione significativa. Il sondaggio fornisce una valutazione affidabile e facilmente comprensibile della qualità dei servizi della vostra clinica.
Le nostre semplici procedure di indagine riducono al minimo lo sforzo per la clinica. Il questionario copre tutti gli argomenti del soggiorno di riabilitazione che sono importanti per i pazienti. Già durante il sondaggio, le cliniche vengono aggiornate tempestivamente con i feedback dei pazienti.
Vi interessa un’implementazione orientata all’impatto che si concentri sui punti veramente importanti? MECON è lieta di supportarvi con una grande esperienza e vari strumenti.
Più di 35 cliniche di riabilitazione hanno già condotto questa indagine con MECON.
Ulteriori informazioni:
Sondaggio dei pazienti
Desidera ulteriore documentazione?
Richiesta documentazione
Se avete domande, siamo sempre felici di aiutarvi.
Contattateci
Sondaggio dei pazienti in psichiatria
MECON offre anche uno strumento di misurazione adeguato per la soddisfazione dei pazienti in psichiatria. Il sistema di misurazione si basa sul questionario di Zurigo (Züpaz) riconosciuto da H+. Nella sua forma chiaramente strutturata, affronta in modo specifico le esigenze e le preoccupazioni specifiche dei pazienti psichiatrici.
I pazienti vengono interrogati sulla loro soddisfazione per i servizi offerti dalla clinica due settimane dopo la dimissione. Grazie alla semplice procedura di indagine, l’impegno per la clinica è minimo.
Le nostre valutazioni dettagliate e chiare comprendono, tra l’altro, i seguenti aspetti:
- Benchmarking esterno a livello dell’intera clinica
- un benchmarking esterno per i pazienti ricoverati volontariamente e involontariamente
- un confronto tra i singoli reparti/dipartimenti della clinica
(benchmarking interno) - un confronto dello sviluppo nel tempo (sezione longitudinale)
- Domande aggiuntive specifiche per la clinica
- Commenti dei pazienti
Desidera ulteriore documentazione?
Richiesta documentazione
Se avete domande, siamo sempre felici di aiutarvi.
Contattateci
Sondaggio dei pazienti in geriatria
Il sistema di indagine per i pazienti geriatrici è stato progettato appositamente per questo gruppo di pazienti: Poiché i pazienti geriatrici sono in media più limitati nelle loro prestazioni cognitive rispetto agli altri pazienti, il questionario è stato progettato di conseguenza e possono essere intervistati anche i familiari. Il sistema di misurazione è stato sviluppato in collaborazione con l’Ospedale Felix Platter e convalidato da MECON. La soddisfazione dei vostri pazienti anziani viene così mappata in modo affidabile.
Il sistema di misurazione è adatto sia alle cliniche geriatriche che ai reparti geriatrici degli ospedali per acuti. Il kit di misurazione è composto da 2 indagini:
- un questionario per i pazienti
- un questionario per i parenti dei pazienti
A seconda della capacità cognitiva, vengono intervistati i pazienti stessi e/o i loro familiari. È possibile anche un colloquio personale con i pazienti.
Come per tutte le misurazioni MECON, il benchmarking esterno costituisce la parte principale della valutazione. Dalla seconda partecipazione in poi, i risultati sono mostrati anche in confronto nel tempo.
5 cliniche geriatriche e reparti di geriatria di ospedali per acuti hanno già condotto queste indagini con il MECON.
Desidera ulteriore documentazione?
Richiesta documentazione
Se avete domande, siamo sempre felici di aiutarvi.
Contattateci
In tutte le indagini vengono rispettati i seguenti principi:
Utilizzo di un questionario validato
Realizzazione esterna dell’indagine
Il minor sforzo possibile per gli ospedali
Valutazioni significative (incluso il benchmarking dei risultati)
buon rapporto qualità-prezzo
Ottenete la visione d’insieme! Integrare l’indagine sui pazienti ricoverati con il sondaggio tra i pazienti ambulatoriali, il sondaggio tra i medici invianti/accreditati o il sondaggio tra i collaboratori.